Terapia Psicologica

Nel mio studio privato mi occupo di bambini, adolescenti, adulti, coppie, genitori in difficoltà che hanno bisogno di aiuto per ritrovare una strada verso se stessi e verso il mondo, per ripristinare un equilibrio sostituito da sintomi fonte di malessere e dolore.

Alfred Adler – Fondatore Psicologia Individuale Adleriana, approccio adottato dalla Psicologa Gaia Bresciani in zona Lago d’Iseo, Sarnico, Credaro
Alfred Adler – Fondatore della Psicologia Individuale Adleriana

La Terapia Adleriana

Approccio terapeutico su misura per ogni persona

La Psicologia Individuale Adleriana è una psicologia del profondo. Partendo dall’assunto di base dell’unicità del singolo individuo, si appresta ad indagare la meta inconsapevole, il fine ultimo, che struttura la personalità e le modalità di interazione con il mondo del soggetto spesso non cosciente e disfunzionale.

Attraverso l’ascolto attivo all’interno di uno spazio protetto e la relazione autentica tra terapeuta e paziente, il quale è il maggior esperto di se stesso, si cerca mediante un lavoro profondo di portare alla luce dinamiche interiori potenzialmente fonte di disagio e sfocianti in disturbi di diversa entità e tipologia.

Sigmund Freud e Carl Gustav Jung – Fondamenti della psicoterapia profonda applicata dalla Dott.ssa Gaia Bresciani, Psicoterapeuta Lago d’Iseo, Sarnico
Sigmund Freud e Carl Gustav Jung – Discussione sulla psicoterapia del profondo

Ciascuno di noi ha in sé un potenziale creativo inestimabile, ognuno diverso, unico e speciale; attraverso il lavoro psicoterapeutico, che ha come presupposto il coraggio del paziente di mettersi in gioco, si può ritrovare, potenziare e reindirizzare verso il benessere e la salute psicologica questa sua creatività innata che ha subito una battuta di arresto o preso una via sbagliata.

Tra gli approcci che utilizzo nel mio lavoro psicoterapeutico, uno dei più efficaci è la Terapia EMDR, particolarmente indicata per affrontare traumi, ansia e blocchi emotivi.